Search results for " neuroni specchio"
showing 5 items of 5 documents
“L’applicazione delle Neuroscienze al sentire educativo e all’agire didattico. Riflessioni su Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende”
2014
Nell'aperto dibattito scientifico sulle relazioni disciplinari tra la ricerca neuroscientifica e la ricercaeducativa, un contributo interessante giunge dal libro "Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende" di Pier Cesare Rivoltella uscito nel 2012 per Raffaello Cortina. Trattasi di una esplorazione ad ampio spettro sull’incontro epistemologico tra neuroscienze e didattica, nonché sulla messa a fuoco di alcune linee riflessivo-operative sulla ricezione e declinazione delle acquisizioni neuroscientifiche in ambito propriamente didattico. Sgomberato il campo da una serie di falsi miti relativi alla Neuroeducation, è possibile analizzare i punti di contatto tra la vita neurale e i mecc…
Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido
2016
In questo articolo condurrò una riflessione sulle peculiarità dei nidi d’infanzia alla luce della prospettiva intersoggettiva “in seconda persona”, che ritiene la costruzione del sé indissociabile dalla percezione dell’altro da sé e nei termini di un processo operante fin dalla nascita attraverso una “relazione incarnata”. Facendo riferimento alle recenti acquisizioni dell’infant research e delle neuroscienze, mi soffermerò in particolare sulla qualità delle relazioni adulto-bambino e bambino-bambino e sulle loro possibili influenze sullo sviluppo della personalità, sull’immagine di sé e sui processi di apprendimento. All’interno di tale cornice affronterò inoltre, trasversalmente, il tema …
Uccidere spazi. Microanalisi della corrida
2013
Che senso ha fare corride oggi? Chi è lo spettatore della corrida nell’Europa contemporanea? Da almeno tre generazioni il Tardo Occidente aspetta una fine che non arriva e recupera spazi in disuso per allestire rifugi di fortuna. La corrida è una di queste camere ambigue, dove sistema e critica al sistema coabitano per necessità come il vecchio e la sua badante. Ma l’arena è anche una parentesi vuota: ogni epoca l’ha riempita di metafore che avevano senso in quel dato momento. Allora quali aporie, quali mancanze lo spettatore della corrida porta con sé oggi nel teatro della tauromachia? Che cosa accade nel corpo-mente di chi guarda uomini e tori che cercano di uccidersi a vicenda? Con quest…
Disabilità visiva e neuroni specchio
2009
Il seguente lavoro ha come obiettivo quello indagare, il possibile coinvolgimento del sistema dei neuroni specchio nella disabilità visiva, cercando di analizzare, in particolare, come il soggetto non vedente possa comprendere e conoscere l’azione degli altri privato dal corpus di informazioni provenienti dal canale visivo. L’ipotesi da verificare è se nei soggetti con disabilità visiva e nei soggetti con sviluppo tipico venga messo in gioco e con quale modalità, lo stesso sistema di neuroni specchio unitario (visivo-uditivo) per il riconoscimento dell’azione. Inoltre, lo studio dovrebbe consentire di verificare se la disabilità visiva ad esordio precoce (congenita) è in grado di aumentare …
Recensione a So quel che senti. Neuroni specchio arte ed empatia di Lucia Pizzo Russo
2010
Il tema di questo libro è "l'empatia estetica", un costrutto teorico che ha avuto uno sviluppo rigoglioso fra Ottocento e Novecento, e che oggi, grazie ai neuroni specchio ("le cellule del cervello più famose di tutte"), è ritornato di grande attualità. Così, per il fascino del prefisso "neuro", l'empatia si è imposta come un fatto scientifico incontrovertibile. Ma lo è? La gioia e la tristezza sono passioni invisibili? La leggerezza e la pesantezza sono qualità dell'oggetto o del soggetto? Passioni e qualità espressive le percepiamo o le empatizziamo? I neuroni specchio sono il correlato neuronale dell'empatia? Quel che senti si incarna nel tuo corpo o nel mio cervello? Sono queste le doma…